Caricato il 01/gen/2011
Documento ufficiale della manifestazione musicale Mantovana giunta alla quinta ed ultima edizione.
Un omaggio allo stile di vita e al modo di pensare rock, che racchiude i concetti di velocità e lentezza della società che culmina in un’affollatissima messa rock finale con Don Ciotti.
Il Mantova Musica Festival chiude i battenti. Cinque anni per cinque edizioni gloriose incentrate sulla musica d’autore e di qualità, nato nel 2004 in contrapposizione al Sanremo di Tony Renis.
Non fu solo un festival “contro” ma si caratterizzò da subito come un punto di riferimento per la musica più vera e sanguigna del nostro panorama indipendente. Era la versione musicale del più celebre Festivaletteratura e ottenne una grande attenzione e un ottimo successo di pubblico.
Dopo la prima edizione si sganciò dal peso del festivalone nazionalpopolare e trovò una nuova collocazione alle porte dell’estate, in un clima meteorologico più consono agli eventi all’aperto.
Nacque dall’idea di Nando Dalla Chiesa che chiamò a sé Vittorio Cosma, Titti Santini e altri personaggi, esperti e appassionati di musica e non solo: l’aspetto sociale della manifestazione rimase sempre forte, al pari di quello culturale.
Passarono sui tanti palchi sparsi per la città i migliori nomi della nostra musica, tra concerti, show-case, presentazioni e dibattiti. Ci mancherà.
testo preso da:
http://www.soundsblog.it/post/6304/ch…

Pubblicato il 23/mar/2013
Mantova e Sabbioneta sono da luglio 2008 Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
A Quebec City, in Canada, nell’ambito del 32° Comitato mondiale dell’UNESCO, gli Stati membri hanno accolto la proposta di inserire le due città gonzaghesche nella lista dei siti da proteggere quali eccezionali realizzazioni urbane, frutto della massima espressione del genio umano e, quindi, da tramandare, così come sono, con tutti i loro gioielli di arte e cultura.
Il sito è stato iscritto con le seguenti motivazioni, contenute nella Dichiarazione di valore universale eccezionale: “Mantova e Sabbioneta offrono una testimonianza eccezionale di realizzazione urbana, architettonica e artistica del Rinascimento, collegate tra loro attraverso le idee e le ambizioni della famiglia regnante, i Gonzaga. Esse rappresentano gli esempi più eminenti delle due modalità più emblematiche della progettazione urbanistica del Rinascimento, rispettivamente quella evolutiva e quella fondativa. Come tali, esse sono servite di riferimento per gran parte delle successive esperienze di costruzione della città fino all’epoca moderna. Gli artisti che hanno concorso alla realizzazione delle due città hanno prodotto capolavori che hanno portato a compimento gli ideali del primo Rinascimento, contribuendo in maniera determinante alla diffusione internazionale di un movimento destinato ad influenzare e plasmare l’intera Europa”.
Mantova e Sabbioneta hanno conservato fino ad oggi queste caratteristiche nel loro tessuto urbano così come hanno conservato numerose opere d’arte emblematiche del Rinascimento assolutamente fondamentali per la ricostruzione storica e la comprensione della cultura europea.
Mantova e Sabbioneta sono il 42° sito italiano riconosciuto dall’Unesco.

Una foto lunga 60 metri a Bourbon Lancy proposta dal gruppo fotografi Mantovani

Pubblicato il 02/mar/2012
Ci siamo…il countdown è inziato!
mano alla cera, rispolverate le trombe, sgasate i motori….è giù, tutti “on the road” verso l’International Truck Day Show – Mantova Motor Festival!!!
Dopo il grande evento motoristico che lo scorso anno aveva catalizzato l’interesse di migliaia di visitatori, i più bei Trucks italiani e gli amici di oltre confine…vi danno appuntamento al Palabam l’8 – 9 e 10 giugno 2012.
Nella cornice dei migliori camion aerografati e accessoriati, l’omaggio al Super Sic Marco Simoncelli e ampio spazio all’auto tunning, alle acrobazie dei piloti di drifiting e alle moto. Uno spettacolo per tutti i palati, per esperti di settore, per grandi e piccini….e per tutti i curiosi!
Come sempre il grande evento sarà seguito dallo studio fotografico del Maestro Roberto Treccani di Gazoldo degli Ippoliti – Mantova
Vi aspettiamo numerosi!!!
International Truck Day Show- Mantova Motor Festival, presso Palabam 8 – 9 e 10 Giugno 2012